Crea sito

CORSO ONLINE "INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO INFANTILE"

CORSO ONLINE "IL SIGNIFICATO SIMBOLICO DEI COLORI"


I corsi sono rivolti a tutti coloro che desiderano provare a comprendere maggiormente le emozioni dei bambini.

Il linguaggio non verbale dei disegni è un linguaggio che proviene dall'inconscio e che pertanto porta a galla i sentimenti riposti nell'Io più profondo, è denso di significato perchè manifesta ciò che non sempre vogliamo o possiamo esprimere.

Nel bambino questo linguaggio diventa un mezzo efficace di comunicazione profonda, in cui il mondo dei sentimenti, delle emozioni, dei desideri e dei bisogni viene espresso nel disegno in modo evidente e con grande forza esplicativa anche attraverso l'utilizzo dei colori.

Quando disegna, egli “ chiacchiera “ a ruota libera, esprimendosi in modo sincero e senza reticenze, mettendo sulla carta quel mondo nascosto e inespresso che vive dentro di lui.

Attraverso il disegno della famiglia, dell'albero, della casa e della figura umana si può cogliere la percezione che il bambino ha di sé, da solo con se stesso e in rapporto con gli altri, di come si sente all’interno della sua famiglia, di come percepisce i componenti della famiglia e dell’ambiente in cui vive, dei suoi disagi intimi, delle sue paure e delle sue gioie.

 

CORSO ONLINE "L'EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO : LA POSTURA E L'IMPUGNATURA"

Il corso ha lo scopo di facilitare nel bambino l'acquisizione di postura ed impugnatura corrette, elementi fondamentali per favorire un gesto grafico il più possibile fluido ed armonico.

Il corso è composto da una parte teorica ed un laboratorio grafomotorio con molte attività pratiche da svolgere con i bambini.